Se vuoi iniziare a fare commercio con l’estero e vendere i tuoi prodotti ad un maggiore bacino di utenti, se vuoi promuovere i tuoi prodotti su nuovi mercati o accrescere la tua presenza commerciale in nuove aree geografiche, quella di di affidarsi ad un professionista per lo sviluppo di un piano di Innovazione o di Business Development all’estero potrebbe risultare la scelta vincente.
Per i progetti di Innovazione di sviluppo business all’estero, utilizziamo una combinazione di studio del mercato e di strumenti comuni (impiego di data-base digitali, meeting online e di persona, telefonate, partecipazione a fiere, ecc…): lo studio del mercato di riferimento, della situazione aziendale, della concorrenza e del prodotto/servizio consente di determinare le attività principali da svolgere, le risorse da dedicare all’organizzazione delle operazioni e di definire la strategia più adeguata agli obiettivi previsti.
Come vengono determinate azioni e risorse appropriate?
Realizzare un piano di lavoro su misura richiede analisi approfondite, attività di coordinazione e di ricerca: insomma, bisogna studiare a fondo la situazione e decidere appropriatamente le operazioni da svolgere, in modo da gestire le singole attività con i diversi responsabili a tutti i livelli e da organizzare i processi adeguatamente (ovvero organizzare processi controllati ed efficaci).
Come vengono organizzati “processi adeguati”?
Se aprire nuovi mercati è il nostro obiettivo principale, sarà fondamentale essere in grado di rispondere appropriatamente ad esigenze differenti.
In questo senso, bisogna prendere atto del fatto che “ho sempre fatto così ed è sempre andato bene” potrebbe non essere sufficiente a soddisfare nuovi clienti.
Pertanto, accanto alle normali attività commerciali di scouting, comunicazione e marketing è necessario adottare misure che ci consentano di valutare nuove opportunità senza pregiudizi o preconcetti e che ci aiutino a trovare nuove strade.
Management e Qualità: pianificazione delle attività e strumenti
La parte più consistente delle nostre attività consiste nella scelta, nella calendarizzazione e nell’attuazione delle operazioni: eppure, monitorare costantemente l’andamento della “strada per gli obiettivi” ed intervenire in corso d’opera tempestivamente sono importanti tanto quanto la pianificazione stessa.
Occupandoci sia dello svolgimento delle attività sia dell’efficacia dei processi, supportiamo i nostri clienti sia nello sviluppo commerciale sia nel miglioramento continuo (visita qui)
Perchè è importante un piano di sviluppo Export?
Sviluppando progetti di Export Business Development sia per la ricerca di clienti che per la ricerca di fornitori, sia per la valutazione dei partner che per l’attuazione delle strategie aziendali, selezioniamo attentamente le singole attività da svolgere. I principali strumenti che compongono i nostri piani di lavoro corrispondono alle comuni attività commerciali: un’attenta pianificazione delle attività consente di raggiungere gli obiettivi con il minimo delle deviazioni e la massima ottimizzazione delle risorse.
Quali sono gli strumenti più comuni che un (Temporary) Export Manager utilizza?
In base agli obiettivi da raggiungere ed alle risorse disponibili, definiamo il piano operativo calendarizzando una serie di attività, delle quali riportiamo un breve esempio qui sotto (in ordine sparso):
- Creazione mailing list;
- Creazione newsletter;
- Creazione ed implementazione di data-base;
- Ricerca di contatti;
- Creazione di reti commerciali;
- Redazione materiale di marketing;
- Organizzazione fiere di settore;
- Supporto alla logistica e alle pratiche doganali;
- Attività di supporto a SGQ;
- Analisi di mercato (settoriali e per aree geografiche);
- Attività di Temporary Export Manager;
- Attività di Area Manager / Area Development;
- Supporto a selezione del personale;
- Digitalizzazione dei processi commerciali;
- Creazione ed avvio di e-commerce;
- Avvio ed implementazione CRM.