• Opportunità di business in Vietnam: meccanica di precisione ed automazione industriale.

    Opportunità di business in Vietnam: meccanica di precisione ed automazione industriale.

    Il Sud Est asiatico sta vivendo un periodo di forte rinascita e le economie locali si stanno trasformando rapidamente: da modelli prevalentemente agricoli si sta passando a sistemi più diversificati rispetto a quelli che caratterizzavano il tessuto socio-economico di qualche decennio fa’.

    Il Vietnam è una delle nazioni con maggiore crescita economica al mondo e, nonostante il 40% sia ancora legato alla produzione agricola, il 25% dei 650 mld $ di PIL consiste di produzione industriale, in inarrestabile incremento.
    In quanto prevalentemente agricolo, dopo il 1986 il Vietnam e le sue istituzioni hanno investito molto nella meccanizzazione dei raccolti e della trasformazione della materia prima (il Vietnam è il 2o Paese al mondo per produzione di caffè, dopo il Brasile) ed è molto forte la richiesta di macchinari e di know-how.

    Qui sotto, riportiamo una lista di opportunità di business per aziende italiane interessate a sbocchi commerciali in Vietnam: si tratta di una serie di attività/prodotti interessanti per il mercato Vietnamita raggruppate per settori e dedicate prevalentemente ad aziende meccaniche italiane.

    1. Produzione di componenti meccanici: Ci sono opportunità per la produzione di componenti di precisione, come parti per macchinari industriali, attrezzature agricole, veicoli e altro ancora.
    2. Assemblaggio e produzione di macchinari: L’assemblaggio di macchinari e la produzione di attrezzature industriali sono settori in crescita in Vietnam. Le aziende possono considerare di stabilire impianti di produzione o partenariati con aziende locali per prestare la propria assistenza tecnica in loco.
    3. Automazione e robotica: Con la crescente domanda di efficienza nella produzione, c’è un mercato in espansione per soluzioni di automazione e robotica. Le aziende che offrono tecnologie avanzate in questo settore possono trovare opportunità interessanti: infatti, l’industria manifatturiera locale guarda molto attentamente all’ottimizzazione dei processi produttivi e del miglioramento della produttività.
    4. Produzione di veicoli e componenti automobilistici: Con l’aumento del reddito e della classe media in Vietnam, la domanda di veicoli è in crescita. Ci sono opportunità sia nella vendita di veicoli (scooter, macchinari agricoli, veicoli commerciali, ecc…) che nella produzione di componenti automobilistici.
    5. Energia rinnovabile: L’interesse per le energie rinnovabili è in aumento in Vietnam. Ci potrebbero essere opportunità nei prossimi anni nel settore della meccanica legato alla produzione di attrezzature per l’energia solare, eolica o altre fonti rinnovabili.
    6. Formazione e consulenza: data la forte crescita in ambito R&D, c’è una crescente necessità di formazione e consulenza nei settori della meccanica e dell’elettronica. Aziende che offrono servizi di formazione tecnica o consulenza alle imprese possono trovare opportunità in molti ambiti.

    Qui, invece, si può trovare una serie di opportunità dedicate ai prodotti che il Vietnam offre al mercato italiano:

    1. Abbigliamento e tessuti: Il Vietnam è noto per la produzione di abbigliamento, scarpe e tessuti a prezzi competitivi.
    2. Elettronica: Il Vietnam ha un settore in crescita per la produzione di dispositivi elettronici e componenti, non ancora di alta qualità, ma dal prezzo sicuramente vantaggioso
    3. Mobili: Il paese produce una vasta gamma di mobili, dalle sedie ai mobili per ufficio, a prezzi convenienti, data la presenza di un’abbondante materia prima: il legno.
    4. Artigianato: Il Vietnam ha una lunga tradizione di artigianato, come ceramiche, tessuti tradizionali, lacche e oggetti intagliati.
    5. Prodotti agricoli e prodotti alimentari: Il Vietnam è noto per la sua cucina unica e diversificata e produce un’ampia gamma di prodotti agricoli. Quindi l’importazione di alimenti come caffè, spezie, frutta secca e pesce potrebbe essere interessante per l’azienda italiana.
    6. Prodotti in legno: Il Vietnam è un importante produttore di mobili e articoli in legno, che vanno dai mobili alle sculture: ciò deriva dalla presenza di foreste ed ampie zone dove è possibile produrre legname di acacia australiana, teak, pino e eucalipto.

    Contattaci per consultare le ultime opportunità!

Scopri di più da Home

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere