L’esportazione di prodotti in Australia consiste di diversi passaggi e richiede il rispetto di requisiti e regolamenti specifici del paese. Qui di seguito, riporto alcune informazioni generali che possono essere utili a trovare la soluzione ideale per i tuoi prodotti.
- Ricerca di mercato: Prima di esportare i tuoi prodotti in Australia, è importante raccogliere informazioni riguardo la domanda, la concorrenza e le esigenze del consumatore nel paese. E’ importante, inoltre, identificare correttamente i prodotti che tratti, facendo riferimento al World Customs Organization
- Registrazione aziendale: Per importare i tuoi prodotti in Australia, la tua azienda deve essere adeguatamente registrata e devi ottenere un ABN. Puoi ottenere informazioni sulla registrazione aziendale presso l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC).
- Tariffe doganali: Verifica le tariffe doganali e gli accordi commerciali tra il tuo paese e l’Australia. Puoi trovare informazioni sulla tariffa doganale presso l’Australian Border Force (ABF).
- Certificati e conformità e requisiti specifici di prodotto: Alcuni prodotti potrebbero richiedere certificati di conformità o di ispezione per essere importati in Australia, soprattutto per quanto riguarda generi alimentari, prodotti chimici o altri materiali pericolosi. Contatta il Department of Agriculture and Water Resources o altre autorità australiane per determinare i requisiti specifici del tuo prodotto.
- Etichettatura e confezionamento: E’ fondamentale che i prodotti siano distribuiti rispettando tutte le dichiarazioni richieste: se i tuoi prodotti andranno venduti al dettaglio, è necessario riportare sull’ettichetta ogni specifica richiesta dalla legislazione vigente: pertanto devi assicurarti che i tuoi prodotti siano etichettati e confezionati conformemente alle normative australiane. Puoi ottenere informazioni dettagliate dallo Standard Food Code o da altre autorità di settore.
- Elaborazione delle dogane: Il processo di sdoganamento dei prodotti è determinato in base alla classe merceologica ed diversificato per categorie. Oltre a fattura commerciale, lista di imballaggio, dichiarazione doganale, certificati d’origine, possono essere necessarie ulteriori dichiarazioni: verificare attentamente la documentazione che deve accompagnare la merce al fine di evitare ingenti costi di deposito.
- Logistica: Se scegli un trasportatore affidabile e che si attiene alle normative sul trasporto internazionale, sarà più semplice evitare rischi per il trasporto dei tuoi prodotti in Australia: in base ai prodotti che tratti, potrebbe essere utile un’assicurazione che ti protegga da danni, ritardi, ecc..
- Assistenza legale e consulenza: Potrebbe essere utile cercare assistenza legale e consulenza da parte di esperti che comprendano le leggi commerciali internazionali e gli aspetti doganali.
- Contattare un esperto locale: Per semplificare il processo, considera di contattare un agente di importazione o un consulente commerciale locale in Australia che possa guidarti attraverso i dettagli specifici del tuo settore.
Insomma, il processo di importazione in Australia dei tuoi prodotti può risultare articolato, ma, con una buona dose di attenzione e di pianificazione delle attività, può portare risultati consistenti in tempi relativamente brevi: il mercato australiano è in costante ricerca di nuovi prodotti in diversi settori.
Vuoi ricevere ulteriori informazioni o ti servono chiarimenti riguardo un progetto specifico?
Oppure vuoi sviluppare un progetto di promozione dei tuoi prodotti sul mercato australiano? Contattaci!