Pianificare attentamente le attività è fondamentale per la buona attuazione di una strategia di sviluppo.
Una volta analizzati il contesto, la situazione e le esigenze del nostro cliente, possiamo definire insieme gli obiettivi da raggiungere e determinare la serie e la sequenza di azioni da svolgere, stabilendone durata e modalità.
Pianificare le azioni significa fissare tempi e modi delle singole fasi dei processi, perseguendo le opportunità e prevenendo i rischi: in questo senso, maggiore è l’efficacia del piano di lavoro, migliore è l’efficienza dei singoli processi, che avvengono con deviazioni minime e secondo i termini previsti e “desiderati”.
Insomma, “Pianificare” è importante perchè:
- ci consente di ottimizzare l’impiego di risorse;
- ci aiuta a prevedere e prevenire rischi;
- ci consente di perseguire opportunità “multiple“;
- ci permette di monitorare i risultati e l’avanzamento dei progetti e dei processi;
- ci invita a utilizzare informazioni documentate (soprattutto in caso di criticità conosciute);
- ci concede un’elevata reattività in caso di emergenze (siano esse negative, ma anche positive!);
- ci aiuta a non perdere mai di vista l’importanza del raggiungimento degli obiettivi.
La redazione del nostro piano di lavoro avviene dopo l’incontro preliminare e durante le primissime fasi della nostra collaborazione, così da determinare correttamente scadenze e priorità in essere.
Tale “Piano di lavoro”, quindi, consiste nel vero e proprio profilo del percorso che andremo a seguire insieme, delle tappe previste e dei traguardi da tagliare.
Nell’immagine di copertina, riportiamo il celebre “Diagramma di Gantt”, strumento molto utile per fornire una visualizzazione concreta dello svolgimento delle attività.