Sviluppare un progetto di vendita all’estero di un nuovo prodotto, oppure aprire un nuovo mercato in una nuova area geografica significa inevitabilmente definire una strategia tale da consentirci di raggiungere (o eccedere) gli obiettivi attesi secondo i termini previsti pianificando le operazioni da svolgere e l’impiego di risorse adeguate.
A prescindere dal settore di appartenenza, comunicare e commerciare con persone lontane richiede un’attenzione particolare: se si sbaglia una spedizione per un altro continente, non è sempre così semplice intervenire in tempi ragionevoli, così come partecipare ad una fiera inadeguata -o avviare una campagna pubblicitaria fuori luogo-può rivelarsi estremamente costoso economicamente ed in termini di immagine.
Alcune attività sono indubbiamente utili e universalmente riconosciute indispensabili per accrescere la visibilità all’estero, ma strumenti e risorse vanno scelti con cura, in base al caso specifico: solo dopo aver analizzato la situazione iniziale, la tipologia di prodotto, la tipologia di servizio offerto e le caratteristiche del mercato specifico possiamo delineare il piano di lavoro e stabilire obiettivi, strumenti e risorse.
Cosa fa un Temporary Export Manager?
Il nostro piano di lavoro consiste in una serie di attività da definire in base agli obiettivi fissati. Tali attività sono serie di operazioni più o meno complesse da svolgersi con determinate scadenze e con determinati strumenti.
Attività di marketing:
Qui sotto, riportiamo alcuni esempi di attività di marketing: in base alle esigenze del progetto specifico, vanno definiti i canali preferenziali e la comunicazione più efficace
- Pubblicità (di settore, locale, di massa, ecc…)
- Organizzazione/partecipazione manifestazioni fieristiche
- Redazione/traduzione di cataloghi, materiale tecnico e commerciale
- Ricerca contatti
- Organizzazione eventi
Attività di web marketing:
Avere un sito internet è pressochè indispensabile per lavorare con partner stranieri, è la principale vetrina per i vostri prodotti e la garanzia che la vostra azienda è affidabile, ma la reputazione online si aumenta anche con:
- Sito web istituzionale
- E-commerce
- Configuratore di prodotto
- Directory aziendali
- Social Media
- Organizzazione newsletter periodiche
Attività di Gestione Clienti
Creare e mantenere un database di contatti strutturato è fondamentale alla buona gestione delle risorse e dei clienti. I moderni sistemi CRM consentono analisi di dati complesse e fruire dei dati in maniera rapida è fondamentale per prendere decisioni in base alle informazioni raccolte tramite:
- Contatto telefonico
- Meeting online/sondaggi/questionari
- Visite alle sedi dei clienti
- Visite alle fiere di settore
- Visite agli eventi (novità, roadshow, meeting tecnici, ecc…)
- Rapporti con Ambasciate, Consolati, Camere di Commercio
Attività di Gestione Sistema Qualità
Pur trattandosi per certi versi di un “accessorio”, possedere certificazioni di prodotto o di processo può rivelarsi un notevole plus: per un cliente, sapere che potete fornire un prodotto/servizio con regolarità è una grande rassicurazione, mentre per un vostro outsourcer/fornitore sapere che tenete sotto controllo i vostri processi è uno stimolo in più…
Facciamo:
- Organizzazione del SGQ
- Audit interni
- Audit esterni
- Visite ispettive
Insomma, una volta analizzata la situazione iniziale e decisi gli obiettivi, scegliamo insieme le attività da svolgere, come controllare le performance e dove poter migliorare.
Che la tua azienda sia una PMI senza esperienza di rapporti commerciali con l’estero o che sia una azienda strutturata, contattaci per un preventivo!