Il Senegal è già da qualche decennio fra i principali esportatori di prodotti agricoli verso l’Europa e, soprattutto, l’Italia.
Per quanto riguarda l’export Italiano verso il Senegal, gli ultimi anni stanno vivendo una forte crescita, determinata dall’incremento delle importazioni di prodotti chimici e tecnologici, attrezzature e macchinari per la trasformazione di materie prime e materie plastiche, oltre che un discreta crescita del “food made in Italy”.
Infatti, come emerge dagli ultimi dati pubblicati da Unioncamere Estero, l’export di macchinari ed attrezzature Italiani ha raggiunto 57,17 mln di Euro a cui sono da aggiungere altri 15,61 mln di euro di prodotti in metallo.
Inoltre, il primo trimestre del 2023 sta raggiungendo nuovi traguardi, superando +57% di crescita sul trimestre 2022.
La crescita continua dell’importazione di macchinari è un segnale di chiara volontà delle autorità locali di investire in innovazione, soprattutto nella filiera agro-alimentare, il fiore all’occhiello del Senegal.
La richiesta di tecnologie produttive si rivela un’interessante opportunità per aziende italiane che producono attrezzature per la trasformazione della plastica, come stampi, presse ed Injection Unit.
Si terrà a Giugno 2024 a Dakar la fiera www.senepack.com, importante evento che riguarda i settori “Food” e “Packaging”.
L’ente UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per l’Imballaggio) prenderà parte a Senepack 2024 e propone la partecipazione ad aziende Italiane che intendono esporre i propri prodotti e servizi.
Vuoi ricevere ulteriori informazioni riguardo le opportunità di business in Senegal? Contattaci!
Tieniti sempre aggiornato sulle nostre opportunità: iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!