da “Il Sole 24 Ore” di Domenica 16 Luglio 2023, n. 194, pag. 2
Durante la prossima settimana, sarà ufficializzata l’erogazione di ben 4 miliardi di Euro da parte della Farnesina a favore di Simest, società controllata per più del 70% da Cassa Depositi e Prestiti e da un nutrito gruppo di banche italiane.
Il “Fondo 394” per l’internazionalizzazione si prefigge di favorire l’export delle PMI e del “Made in Italy” con contributi a fondo perduto e finanza agevolata per progetti specifici, fra cui la partecipazione a fiere, la realizzazione di e-commerce, l’inserimento commerciale o le consulenze di temporary export manager.
Accanto ai progetti citati sopra, Simest metterà a disposizione le proprie risorse anche per due nuove “linee”:
-Transizione digitale o green;
-Certificazioni e consulenze
Per “Transizione green” (o digitale) verrà erogato un finanziamento di 6 anni per operazioni di miglioramento dell’impatto ambientale volte a migliorare la competitività aziendale
Per le “consulenze” sarà disponibile un finanziamento di 3 anni per le aziende che intendono intraprendere un piano di internazionalizzazione con il supporto di temporary export manager, mentre per “certificazioni” si intendono brevetti, certificazioni di prodotto o di proprietà intellettuale.
Martedì 18 Luglio sarà data l’ufficializzazione dell’erogazione e verrà reso disponibile il bando tramite il portale dedicato di Simest