Se trattate prodotti di successo sul mercato locale, se avete un servizio eccellente con consegne rapide, se i vostri clienti italiani sono lieti di collaborare con voi, non è così scontato che, allargando un po’ il tiro, si riscontri lo stesso risultato.
Chiunque intenda intraprendere nuove sfide nel commercio internazionale ha l’assoluta necessità di personale specializzato. Che sia per le competenze linguistiche utili a superare le barriere comunicative o per conoscenza delle prassi operative del mercato globale, è fuor di dubbio che l’apporto di figure specializzate sia indispensabile per il buon esito di trattative con partner d’oltreconfine.
Certamente, assumere un dipendente esperto, affidabile e competente, oppure ingaggiare un agente con un sacco di clienti che fanno al caso vostro potrebbe essere una soluzione valida ed efficace.
A quali rischi andreste incontro?
Assumere un commerciale estero oppure un Export Manager come dipendente si tramuterebbe in un investimento sostanzioso da recuperare in un tempo abbastanza indefinito, dedicare ulteriore tempo in formazione e essere vincolati per un tempo altrettanto indefinito, a prescindere dai frutti raccolti.
Ingaggiare un agente di settore porterebbe certamente risultati significativi in termini di fatturato, ma ci si troverà sempre legati ad un intermediario che potrebbe riportare in maniera solamente sommaria la situazione di mercato, della concorrenza e di quant’altro possa essere significativo alla crescita aziendale nel proprio business con l’estero.
La scelta di nuove figure di Temporary Export Manager si sta rivelando sempre più vincente sia nell’avvio dell’attività di export sia nell’attività di Area Management, ovvero di sviluppo di “aree target”.
Per quale motivo scegliere un Temporary Export Manager?
- E’ Time saving: l’attività di “Project Management” consiste in un piano di lavoro con scadenze serrate e le tempistiche sono indicate in maniera trasparente.
- E’ Energy saving: mirando sempre agli obiettivi previsti, focalizziamo le nostre energie pianificando le azioni prioritarie e sul medio-lungo termine.
- E’ Money saving: …chiedici un preventivo!
- E’ Relationship saving: il nostro obiettivo è costruire relazioni commerciali durature fra i nostri clienti ed i loro partner!
- E’ “Future Saving”: poichè il successo della sua attività consiste nel miglioramento continuo delle relazioni commerciali, il Temporary Export Manager cerca soluzioni sempre nuove e sfrutta il più possibile le nuove tecnologie.
Infatti, sviluppare un progetto non significa salutarsi al termine delle attività svolte: è piuttosto un nuovo trampolino di lancio verso progetti più ambiziosi!
Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci!